Home
comunicati 2014


Donne in cammino: percorsi e testimonianze PDF Stampa E-mail

Nell'ambito delle iniziative "Donne: femminile e plurale" promosse dal Comune di Monza a marzo, mese in cui ricorre la Giornata internazionale della donna, la UPF ha organizzato, insieme alla Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo e alla Casa delle Culture, il convegno Donne in cammino: percorsi e testimonianze, che si terrà sabato 28 marzo presso l'Urban Center Binario7 (zona stazione FS Monza, park in piazza Castello) dalle 15:30 alle 18:30 con entrata libera per il pubblico.

Come negli anni precedenti, il convegno vedrà una pluralità di voci, con diverse figure femminili che daranno una loro breve testimonianza, infatti ogni relatrice offrirà spunti di impegno sociale, artistico, spirituale, politico, sportivo, giornalistico, ecc. secondo il proprio rispettivo settore di attività, quindi sentiremo gli interventi di donne fortemente impegnate a portare avanti ideali e valori fondamentali, attraverso l'esperienza personale nell'impegno quotidiano, a vari livelli. La locandina del convegno si può visionare e scaricare anche dalla home page del sito www.trofeodellapace.org

Queste le relatrici che si alterneranno: la Consigliera del Comune di Monza con delega del Sindaco alla Casa delle Culture Laura Morasso, la VicePresidente Consiglio Regione Lombardia Sara Valmaggi, la Parlamentare Europea On. Lara Comi (in attesa di conferma), la deputata On. Elena Centemero, le giovani Ambasciatrici di Pace Wesam El Husseiny Diana Mercado Paez, il Sindaco di Muggiò Maria Fiorito, un'esponente dell'Ass. Libera di don Ciotti, che parlerà di Lea Garofalo, l'Assessora di Agrate Brianza Giovanna Amodio, la cantante e discografica Giovanna Nocetti (in arte Giovanna), la Presidente dello Skating Club Monza Marika Kullmann, l'atleta capitano della prima squadra del Sanda Volley Claudia Balestreri, la giornalista de "il Cittadino" Barbara Apicella, la VicePresidente Fed. Donne per la Pace di Bergamo Annamaria Mussato, la poetessa e scrittrice Antonetta Carrabs, l'esponente del Benvenuto International Club Irmi Sieber Muratore.

L'incontro sarà condotto dal Presidente della UPF Monza  Carlo Chierico e dalla giornalista Carlotta Morgana, veterana del quotidiano "Il Giorno". Sono previsti inoltre alcuni intermezzi artistici, con un significativo momento dedicato alla poetessa Alda Merini a cura dello specialista ed esperto maestro d'arte Ettore Fiorina, musiche e canti delle tradizione popolari con Lorena Cantarelli (fisarmonica, chitarra e voce) Nicoletta Abbate (voce e cajon) Maria Rosaria Marra (voce e danza) Sara Viganò (voce e organetto), mentre come introduzione verrà proiettato un nuovo ed originale video dedicato alla leader birmana e Premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi.

Nell'occasione saranno disponibili il nuovo numero della rivista Voci di Pace e la ristampa degli Atti del convegno tenuto a Monza sul tema "Educazione alla pace", completata con gli interventi di tutti i relatori. Per info: Carlo Chierico, UPF Universal Peace Federation - Monza Brianza, tel. 3930077700 mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Giornata-della-donna-2015



 
Incontro sulle tematiche della pace a Monza PDF Stampa E-mail

Riprendono le nostre attività con il primo incontro UPF del 2015, dedicato alle tematiche della pace: sabato 31 gennaio dalle 9.30 alle 14 presso l'Urban Center-Binario7 in via F. Turati 6 (zona FS - piazza Castello) a Monza. Lo scopo dell'incontro è quello di specificare la visione di pace che proponiamo e nello stesso tempo chiedere sostegno e proposte utili per progetti e percorsi futuri da costruire insieme. Le cose da fare non mancano, il dialogo e la collaborazione su progetti condivisi da realizzare insieme sono fondamentali, come d'altronde ci insegnano purtroppo anche i tragici fatti dei giorni scorsi in Francia.  

 

 

Quindi la nostra vuole essere una chiamata all'appello non solo a persone di tutte le fedi religiose, ma anche a tutti coloro che credono nel valore fondamentale dell'uomo inteso come umanità. Per l'occasione saranno disponibili gli atti del convegno sull'Educazione alla Pace di settembre.

Naturalmente il Trofeo della Pace, con i tornei interetnici di pallavolo femminile e calcio a 7 costituisce uno dei punti di forza delle nostre attività sul territorio. P

er informazioni: Carlo Chierico, mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure tel. 3930077700

 

art._il_cittadino

 

 
In preparazione i tornei interetnici 2015 PDF Stampa E-mail

Sono in fase di programmazione le prossime edizioni del Trofeo della Pace, la quarta per quanto riguarda il torneo interetnico di pallavolo femminile e la decima per il calcio a 7. Invitiamo quindi tutti gli interessati a contattarci via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure direttamente al numero di cellulare 3930077700. Ne approfittiamo per augurare a tutti tantissimi auguri di buone feste e un felice nuovo anno.  Carlo Chierico

avvenire.26.06.14

 

 
Giornata dei Diritti Umani: parliamo anche di sport PDF Stampa E-mail

La Universal Peace Federation collabora con il Comune di Monza, insieme ad altre associazioni, in occasione delle celebrazioni che si terranno per la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. In particolare segnaliamo gli eventi di sabato 6 dicembre al Teatro Binario 7- Urban Center, con l'inaugurazione della mostra alle 17.00 presso la Sala Espositiva e a seguire i vari convegni, tra cui alle 20.30 quello con la Sen. Albertina Soliani, alle 21.15 con il prof. Giuseppe Malpeli e alle 22.00 con Carlo Chierico, Presidente della UPF Monza, che concluderà la giornata parlando di percorsi di integrazione sul territorio, con particolare riferimento al Trofeo della Pace con i tornei interetnici di calcio a 7 e di pallavolo femminile, esempi concreti del valore dello sport. Nel volantino tutti gli eventi in programma, sempre con entrata libera, vi aspettiamo. Per info: mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - tel. 3930077700

Diritti_Umani_ESTERNO_PIEGHEVOLE

Diritti_Umani_INTERNO_PIEGHEVOLE

 
Giornata per la pace: sabato 20 settembre PDF Stampa E-mail

Come stiamo vedendo in questi giorni, in molte parti del mondo, rimangono attuali le parole di Papa Francesco: "la guerra chiama guerra e la violenza chiama violenza", quindi facciamo nostro l'appello contro ogni iniziativa militare. Inoltre in occasione della Giornata Internazionale per la Pace, indetta dalle Nazioni Unite, anche quest'anno invitiamo tutti ad unirsi in preghiera e riflessione e, per chi è in zona, a partecipare personalmente alla decima edizione della:

Veglia interreligiosa di preghiera per la pace nel mondo, che si terrà sabato 20 settembre dalle 20.45 alle 22.00 circa - all'aperto davanti al palazzo del Municipio - in piazza Trento e Trieste a Monza.

Esponenti delle diverse fedi e comunità offriranno una preghiera, una riflessione o la lettura di un brano di un testo sacro, come sostegno spirituale per la pace nel mondo. Proseguendo il percorso di dialogo e collaborazione, verrà proposta da persone di varie religioni, culture e nazionalità un contributo allo sviluppo della pace e alla promozione dei diritti umani. Il trasporto emotivo e la grande partecipazione dei presenti hanno decretato, negli anni, il successo crescente della veglia, dimostrando che la diversità non costituisce necessariamente una ragione di conflitto ma, nel rispetto reciproco, può essere motivo di arricchimento e ispirazione per tutti a cooperare ed agire per il bene comune.

La veglia si concluderà con l'accensione insieme, da un grande braciere posto a fianco della pedana, di candele bianche come simbolo di un nuovo inizio. Durante la stessa giornata di sabato, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso la sala convegni dell'Urban Center - sopra il teatro Binario 7, zona stazione FS Monza - il convegno "Educazione alla Pace" che vedrà molti relatori e ospiti, tra cui un'autorevole delegazione da Israele e Palestina, confrontarsi sul tema. Per il programma del convegno ed ogni informazione: tel. 3930077700 mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

00-volantino-A5-veglia-2014-tracc

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3