Home 2014 Giornata per la pace: sabato 20 settembre
Giornata per la pace: sabato 20 settembre PDF Stampa E-mail

Come stiamo vedendo in questi giorni, in molte parti del mondo, rimangono attuali le parole di Papa Francesco: "la guerra chiama guerra e la violenza chiama violenza", quindi facciamo nostro l'appello contro ogni iniziativa militare. Inoltre in occasione della Giornata Internazionale per la Pace, indetta dalle Nazioni Unite, anche quest'anno invitiamo tutti ad unirsi in preghiera e riflessione e, per chi è in zona, a partecipare personalmente alla decima edizione della:

Veglia interreligiosa di preghiera per la pace nel mondo, che si terrà sabato 20 settembre dalle 20.45 alle 22.00 circa - all'aperto davanti al palazzo del Municipio - in piazza Trento e Trieste a Monza.

Esponenti delle diverse fedi e comunità offriranno una preghiera, una riflessione o la lettura di un brano di un testo sacro, come sostegno spirituale per la pace nel mondo. Proseguendo il percorso di dialogo e collaborazione, verrà proposta da persone di varie religioni, culture e nazionalità un contributo allo sviluppo della pace e alla promozione dei diritti umani. Il trasporto emotivo e la grande partecipazione dei presenti hanno decretato, negli anni, il successo crescente della veglia, dimostrando che la diversità non costituisce necessariamente una ragione di conflitto ma, nel rispetto reciproco, può essere motivo di arricchimento e ispirazione per tutti a cooperare ed agire per il bene comune.

La veglia si concluderà con l'accensione insieme, da un grande braciere posto a fianco della pedana, di candele bianche come simbolo di un nuovo inizio. Durante la stessa giornata di sabato, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso la sala convegni dell'Urban Center - sopra il teatro Binario 7, zona stazione FS Monza - il convegno "Educazione alla Pace" che vedrà molti relatori e ospiti, tra cui un'autorevole delegazione da Israele e Palestina, confrontarsi sul tema. Per il programma del convegno ed ogni informazione: tel. 3930077700 mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

00-volantino-A5-veglia-2014-tracc